Il Ministero della Salute forma una commissione di esperti per la tutela degli animali: al tavolo tanti esperti da Siena
Una nuova legge per la tutela degli animali nelle manifestazioni storiche: è la proposta del Ministero della Salute, che in questi giorni ha nominato una commissione di esperti nel settore – medici, professori, veterinari – pronti a promuovere nuove regole e a veicolare importanti messaggi sulla tutela degli animali e delle tradizioni.
Molti dei nomi che formeranno questa commissione, sono volti che abbiamo già avuto modo di conoscere in passato durante il Palio di Siena, come per esempio il medico veterinario Giuseppe Incastrone, il professor Marco Pepe, il dottor Guido Castellano, la dottoressa Anna Carrone e tanti altri.
“Sono stato contattato qualche settimana fa – spiega Giuseppe Incastrone – e ho accettato volentieri l’incarico. Ancora non so dire come ci muoveremo, perché la prima riunione fissata è per il 12 settembre; quindi, a quel punto tracceremo una linea e una base su cui lavorare”.
I temi da trattare saranno sicuramente molteplici, dunque risulterà difficile capire entro quando potrà essere emanato qualcosa. Resta il fatto però, che in questi anni, molte manifestazioni storiche, come per esempio il Palio di Siena, hanno avuto un’importante evoluzione dal punto di vista della cura dell’animale. Quindi, delle basi da cui partire, come confermato da Incastrone, sicuramente ci sono.
“Non sono ancora in grado di dire quali saranno i tempi per poter emanare qualcosa – commenta Incastrone -. L’esperienza maturata durante il Palio sarà fondamentale per lavorare, perché a Siena siamo stati dei veri e propri precursori, formando regolamenti rigidi e necessari. La cosa più difficile sarà far capire alle persone che le manifestazioni storiche non equivalgono al maltrattamento degli animali. Sarà un lavoro lungo, ma molto stimolante”.