Il Ministero premia Siena Jazz: arrivano 1,6 milioni di euro di risorse Pnrr
Arrivano più di un milione e seicentomila euro per Siena jazz che è tra i vincitori di bando Pnrr del Ministero dell’Università e della Ricerca.
Il progetto finanziato si chiama Jazz able, vede il coinvolgimento del conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara e del milanese Cpm Music institute, è sarà presentato domani alle 16 al Santa Maria della Scala in occasione dell’International jazz day.
“Un momento di aggregazione in musica, l’International jazz day, durante il quale artisti e organizzatori indipendenti di tutti in più di 190 paesi presentano ogni anno una sorprendente gamma di programmi di performance, educativi e di sensibilizzazione della comunità jazzofila. Siena jazz ha scelto appositamente questa giornata come momento significativo presieduto e guidato dal direttore generale dell’Unesco Audrey Azoulay e dal leggendario pianista e compositore jazz Herbie Hancock, per il quale “Il jazz ha uno spirito di apertura che chiama tutti noi a guardare oltre le nostre differenze, non solo rompendo le barriere, ma anche promuovendo la pace” e Jazz able è tutto questo nella sua interezza”, dicono dall’Accademia.
“A conclusione dell’incontro con la stampa, in programma è previsto blind-concert, ad ingresso libero, un’esperienza sensoriale tra musica e opere d’arte, un evento concertistico unico all’insegna della celebrazione e della valorizzazione della musica jazz mediante nuovi linguaggi musicali. Nella sala San Pio del Santa Maria della Scala i musicisti, studenti del Siena Jazz, si esibiranno in una performance al buio per offrire un’esperienza che stravolge la consueta percezione di un concerto mediante l’ascolto della musica al buio”, spiegano ancora.