Notizie Sport

Il primo derby è del Costone: Virtus battuta 92-84 e primato in solitaria in campionato

Il primo derby è del Costone: Virtus battuta 92-84 e primato in solitaria in campionato
  • PublishedOttobre 11, 2024

Terzo successo per la Vismederi Costone Siena che con la Virtus Siena vince 92-84 e festeggia la vittoria nella prima stracittadina stagionale. Partenza super dei gialloverdi che si portano sul +15 in apertura ma la Virtus è rientrata in gara già a fine primo quarto. Dopodiché è una sfida durissima tra le due compagini senesi che danno spettacolo al PalaEstra davanti a un pubblico delle grandi occasioni. Alla fine, il tabellone recita 92-84, un punteggio che consegna anche la momentanea vetta della classifica in solitaria ai gialloverdi.

Ottima partenza dei gialloverdi che, trainati da un super Zeneli autore di due bombe e un canestro da sotto, si portano sull’11-4. Coach Evangelisti chiama time-out, ma in uscita dal minuto è ancora il Costone a spingere sull’acceleratore: Filippo Paoli e Bastone firmano il 17-4 a metà frazione. La squadra di casa tocca anche il +15 ma la Virtus accorcia con Braccagni e Calvellini, mentre Olleia firma il -7. Bastone e Nasello fermano il parziale rossoblù ma l’ultima parola del quarto se la prende Zocca con la mirabolante tripla allo scadere del 22-17. Il secondo quarto si apre con gli ospiti che si riportano subito a contatto con Costantini e Dal Maso. Le due senesi si danno battaglia finché Joksimovic mette a segno la tripla del -1. Dall’altra parte del campo ora Matteo Paoli guida i suoi fino al 36-30. I rossoblù provano ancora a riavvicinarsi ma le triple di Filippo Paoli e Nasello valgono il 44-34 a 2’26” dall’intervallo. Nel finale di secondo quarto Banchi e Bastone fissano il punteggio sul 48-40 a fine primo tempo.

Miniparziale Virtus al rientro dall’intervallo che realizza cinque punti. Nasello e Bastone rispondono con due canestri, ma i rossoblù replicano con Bartoletti. A ridare un certo margine ai suoi ci pensa Zeneli che trova il gioco da tre punti che vale il 57-50 5’ dalla sirena. Bartoletti e Costantini accorciano ancora ma i gialloverdi riescono a mantenersi al comando grazie ai punti di Banchi e Bastone. Nel finale di quarto è Gianoli che risponde al super canestro di Radchenko e che scrive sul tabellone 67-62. L’ultima frazione si apre con Braccagni che regala ai rossoblù il 67-70 e il primo vantaggio della partita. I gialloverdi rispondono con Bastone e Zeneli, ma Joksimovic fa +1 per gli ospiti a 6’22” dalla sirena finale. Il Costone va ancora avanti nel punteggio grazie alla tripla di Filippo Paoli e ai punti di Zeneli, ma subito Zocca trova il tiro dalla lunga del -1. Bastone e Nasello prendono i loro compagni per mano e riportano il Costone sul +5 ma dall’altra parte è un indemoniato Zocca che tiene in scia la Virtus. A 120” dal termine il tabellone del PalaEstra recita 84-80. Zocca e Gianoli provano a tenere incollata la squadra rossoblù sono Zeneli e Matteo Paoli che con due bombe mandano di fatto ko gli avversari. Al PalaEstra termina 92-84.

Vismederi Costone Siena – Stosa Virtus Siena 92-84
Parziali: 22-17; 48-40; 67-62;

Costone: Massari ne, Radchenko 2, Nasello 20, Paoli F. 12, Paoli M. 10, Banchi 6, Zeneli 19, Bruttini, Bastone 21, Torrigiani 2.  
Allenatore: Michele Belletti

Virtus: Bartoletti 9, Dal Maso, Joksimovic 11, Zocca 15, Falchi ne, Olleia 2, Costantini 8, Calvellini 15, Gianoli 15, Braccagni 9, Chellini ne.
Allenatore: Marco Evangelisti

Arbitri: Cirinei, Russo. 

Written By
Redazione