Notizie

La Bright-Night dell’Università di Siena avrà come filo conduttore il tema del viaggio

La Bright-Night dell’Università di Siena avrà come filo conduttore il tema del viaggio
  • PubblicatoSettembre 16, 2024

Il viaggio nelle sue varie accezioni sarà il filo conduttore della Bright-Night che l’Università di Siena propone per venerdì 27 settembre 2024, con un ampio cartellone di eventi a Siena e iniziative diffuse ad Arezzo, San Giovanni Valdarno e Grosseto.

Il tema del viaggio sarà sviluppato negli aspetti geografici, storici, artistici, letterari, scientifici e psicologici. Ci sarà anche spazio per indagare il viaggio come esperienza di conoscenza e come cammino per superare il confine/limite, per realizzare scambi e creare connessioni. Senza dimenticare che la Bright-Night è essa stessa un viaggio all’interno delle varie discipline scientifiche e un’occasione di incontro dedicata a tutte le tipologie di pubblici, dalle bambine e dai bambini alle ragazze e ai ragazzi delle scuole, dalle diverse realtà del territorio ai cittadini comuni.

La Bright-Night senese di venerdì 27 settembre avrà come centro il complesso monumentale del Santa Maria della Scala, che è stato uno dei più antichi e grandi ospedali europei sulla Via Francigena, simbolo del viaggio per eccellenza. Al suo interno, in un suggestivo percorso tra storia e arte, saranno ospitate più di 80 postazioni che illustreranno progetti e ricerche dell’Ateneo, e non solo, attraverso esperimenti, seminari, giochi e racconti. Subito fuori dal Santa Maria della Scala, laboratori, performance e incontri divulgativi invaderanno Piazza del Duomo, via del Capitano, Piazza Postierla fino a raggiungere la Pinacoteca Nazionale in via di San Pietro.

Alle ore 10 della mattinata del 27, nella Sala Calvino del Santa Maria della Scala e con la partecipazione di diverse classi delle scuole superiori, i docenti Simone Beta, Mario Lentano, Gabriella Piccinni, Carla Francellini e altri daranno luogo alla conversazione “Il mondo in un viaggio: viaggiatori, narrazioni e civiltà” sulla capacità del viaggio di diventare, attraverso l’opera di grandi autori o nelle rappresentazioni fissatesi nell’immaginario collettivo, simbolo e sintesi di una intera civiltà. Un viaggio attraverso secoli e mondi diversi, dall’Ulisse dei poemi omerici, all’Enea di Virgilio, dal viaggio di Dante ai pellegrini del medioevo fino al Moby Dick di Melville.

Alle ore 15 nell’Aula Magna del Rettorato si terrà la cerimonia del PHD Graduation Day, un momento di celebrazione per le dottoresse e i dottori di ricerca dell’Ateneo che hanno conseguito il titolo durante l’ultimo anno. Interverranno la dottoressa Martina Giliberti, Consigliere senior della Consob, e il professor Franco Locatelli, Presidente del Consiglio Superiore di Sanità.

Alle ore 18, al Santa Maria della Scala, l’Università, il Comune e la Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala annunceranno il nuovo percorso espositivo all’interno del Santa Maria della Scala, il “Museo di Strumentaria medica”, presentando una selezione di antichi strumenti medici che testimoniano un passaggio fondamentale nella storia della medicina e delle strutture ospedaliere.

Due eventi speciali andranno a impreziosire la serata della Bright-Night: sul sagrato del Duomo alle ore 18.30 si svolgerà la performance “Detonazione”, in cui Lotta racconta tra musica e parole il percorso che l’ha portata a essere un’artista climatica, la sua intima detonazione, riflette sul dramma della fast fashion e sulle conseguenze della crisi climatica, accompagnando il pubblico nel mondo in cui vorrebbe vivere,fatto di sostenibilità e amore per la Natura, una delle linee di ricerca più attive a transdisciplinari del nostro Ateneo. Alle ore 21 nella vicina Chiesa della Santissima Annunziata, l’antropologo dell’Ateneo senese, Stefano Ricci, terrà lo spettacolo “Le quattro stagioni della storia dell’uomo”, in cui racconterà tra immagini e musica i quattro momenti fondamentali che hanno caratterizzato l’evoluzione (o l’involuzione) umana, dalle scimmie bipedi ai giorni nostri.

La giornata di Bright-Night sarà un evento davvero straordinario a Siena grazie alla generosità della Pinacoteca Nazionale, che consentirà a tutti di visitare gratuitamente il Museo e il Palazzo Chigi in Piazza Postierla, e di Opera Laboratori Fiorentini, che organizzerà una visita guidata alle Mostre in esposizione e al Palazzo delle Papesse in Via di Città, da poco riaperto. Un contributo eccezionale verrà dato dall’Opera della Metropolitana di Siena, che effettuerà dalle ore 19 alle ore 21.30 un’apertura straordinaria serale della Cattedrale, della Cripta e del Battistero, all’interno dei quali verranno organizzate delle visite guidate su prenotazione, condotte da Gianluca Amato, Stefano Campana, Fabio Gabbrielli e Marco Giamello, docenti dell’Università di Siena che hanno dedicato gran parte della loro attività di ricerca a studiare queste meravigliose opere.

Se la gran parte delle iniziative si svolgerà nella giornata del 27, alcuni eventi andranno a introdurre la manifestazione nei giorni immediatamente precedenti. Il pomeriggio di mercoledì 25, nel Cortile dell’Accademia Chigiana dalle 16.30 alle 19.30, la professoressa Anna Maria Aloisi guiderà il dibattito “La salute vien mangiando” in cui si spiegherà perché l’alimentazione è importante per la nostra salute e quali sono i comportamenti corretti per mantenersi sani. L’evento prevede anche delle degustazioni.

Sempre il 25 alle ore 21 si terrà la performance musicale dal titolo “La terra che non c’è (più): Atlanti, viaggi, memorie, racconti”, alla scoperta dei viaggi immaginari con la guida dei docenti Stefano Iacoviello e Tarcisio Lancioni.

Il pomeriggio di giovedì 26, alle ore 17, nel cortile del Rettorato sarà inaugurata la mostra fotografica “Indizi” che, per la prima volta, vede la collaborazione tra l’Ateneo e il Siena International Photo Awards. I pannelli suggeriscono una riflessione sulla bellezza, complessità e diversità del mondo naturale, animale e umano. Le immagini pongono l’accento sui dettagli, elementi apparentemente insignificanti, che diventano punti di vista, indizi, spunti da cui acquisire nuove conoscenze. Indizi, appunto, da cui parte inevitabilmente la ricerca scientifica, elementi essenziali di ogni nuova scoperta e trasformazione culturale.

Alle ore 18 una conversazione tra studenti, ex studenti e docenti per riflettere sul ruolo che il viaggio e l’essere lontani da casa ha, da sempre e ancor oggi, nella vita di chi studia o fa ricerca all’università: testimonianze, storie, e pensieri sul senso dell’esperienza universitaria come avventura di crescita umana e spirituale in un incontro dal titolo “Fuori sede: il viaggio nel vissuto universitario”.

In serata una camminata aperta a tutti interesserà il centro della città, alla scoperta di alcuni tratti dell’antica Via Francigena, che prevede una sosta nel Cortile del Rettorato, alle ore 21.45 circa, in cui i partecipanti potranno timbrare il Passaporto del Pellegrino della Via Francigena.

La manifestazione dell’Università di Siena viene realizzata con il supporto del Comune di Siena e in collaborazione con Santa Maria della Scala, Fondazione Accademia Musicale Chigiana, Pinacoteca Nazionale di Siena, Opera Laboratori Fiorentini, Opera Metropolitana di Siena, Siena International Photo Awards, GSK, SEI Toscana, Acquedotto del Fiora e Toscana Life Sciences.

Approfondimenti sul programma degli eventi e sulle modalità di partecipazione sono reperibili all’indirizzo: https://bright-night.it/enti-di-ricerca/universita-di-siena/

———-

LE ATTIVITÀ DELL’UNIVERSITÀ PER STRANIERI DI SIENA

Aspettando Bright-Night, Giornata europea delle lingue

26 settembre, Università per Stranieri di Siena, Piazza Rosselli, ore 9-15

Durante la Giornata europea delle lingue sarà illustrata l’importanza dell’apprendimento delle lingue straniere per incrementare il pluralismo linguistico e la comunicazione inter- e transculturale. Nella sede di piazza Carlo Rosselli docenti, esperti/e linguistici/he e ricercatori/trici presenteranno attività educative e culturali per persone di tutte le età, che verranno invitate ad imparare nuove lingue e culture o a migliorare quelle che già conoscono.

L’obiettivo è celebrare tutte le lingue, comprese quelle meno diffuse, come elementi chiave per la comprensione e il dialogo tra culture diverse.

Attraverso le attività offerte nel ‘villaggio linguistico’, le/i partecipanti di diverse età e livelli di competenza linguistica potranno trascorrere una giornata festosa in maniera interattiva e coinvolgente.

E’ necessario registrarsi per partecipare. Tutte le informazioni per la registrazione  e il  programma alla pagina: https://www.unistrasi.it/public/articoli/8428/programma-giornata-europea-della-lingue-2024.pdf

BRIGHT-NIGHT 2024, 27 settembre 2024

Bright-Women. Il lavoro delle donne. Interviste, dialoghi e presentazioni, Libreria Rebecca, via Pantaneto 132, ore 17

Le donne e il lavoro saranno quest’anno al centro dell’incontro progettato dalle ricercatrici e dai ricercatori dell’Università per Stranieri di Siena in occasione di Bright-night. La libreria Rebecca, di via Pantaneto, con la sua attenta gestione tutta al femminile, offrirà la naturale cornice di un evento volto a sondare lo ‘spazio delle donne’: quello consueto della cucina italiana tra Otto e Novecento, ma anche quello più insolito delle galleriste d’arte contemporanea. Per l’occasione, la scrittrice Federica Manzon, selezionata col suo “Alma” tra i cinque finalisti 2024 del Premio Campiello, parlerà delle scommesse editoriali di questa stagione.

Programma dell’incontro

Introduzione di Alessandra Giannotti, docente di Storia dell’arte moderna.

Daniela Brogi, docente di Letteratura italiana contemporanea, intervista la scrittrice ed editor della casa editrice Guanda Federica Manzon.

Valentina Iosco e  Monica Alba, dottorande di ricerca in Linguistica e Storia di lingua italiana, parlano di “Donne protagoniste: pensiero e pratica della cucina fra Ottocento e Novecento”.

Caterina Toschi, docente di Storia dell’arte contemporanea e Storia della fotografia, presenta il volume “Women Art Dealers: Creating Markets for Modern Art, 1940-1990 (Bloomsbury, 2024)”.

Alla scoperta dell’Islam italiano: visita alla moschea di Colle Val d’Elsa (SI), ore 17

Visita alla moschea di Colle Val d’Elsa in località San Lazzaro, guidata dal Presidente Mohamed Nasimi, a cura di Alessandra Persichetti, docente di Antropologia culturale dei paesi arabi, che permetterà ai visitatori di conoscere il luogo di culto e la ritualità islamica, alcuni fondamenti della religione e la comunità islamica locale.

Si può partecipare alla visita previa prenotazione, da effettuare inviando una email a persichetti@unistrasi.it entro le 17 del 26 settembre.

Concerto di armonie cinesi dell’Ensemble du Sud, Università per Stranieri di Siena, via Pispini 1, ore 19

A chiusura di questa edizione, è previsto un concerto dell’Ensemble du Sud, gruppo musicale bolognese con un repertorio frutto di un’accurata ricerca tra diverse melodie. La loro musica è caratterizzata da continue contaminazioni linguistiche che spaziano dal portoghese al cinese, dall’inglese al creolo: ogni esibizione dà vita a un’esperienza musicale vibrante e multiculturale.

Il gruppo è formato da Fu Wanying (arpa Guzheng), Manu Napolitano (chitarra), Nicolas Ng (violino), Rossella Buttazzi (percussioni, congas).

Tutte le informazioni alla pagina: https://bright-night.it/enti-di-ricerca/universita-per-stranieri-di-siena/

Written By
Redazione