Notizie

Pallanuoto: un weekend da incorniciare per le squadre senesi Uisp. Tre vittorie su quattro partite giocate

Pallanuoto: un weekend da incorniciare per le squadre senesi Uisp. Tre vittorie su quattro partite giocate
  • PubblicatoMarzo 27, 2024

Un weekend da incorniciare per le squadre senesi di pallanuoto che mancano il poker di vittorie per un soffio. Il calendario prevedeva due gare nella Piscina Olimpia di Colle Val d’Elsa con la squadra Under 16 e Senior e altre due nella Piscina Acquacalda di Siena, con le due squadre Under 12 del Siena Bianco e Siena Nero.

Alla Piscina Olimpia, nella quarta giornata di campionato Under 16 Uisp Toscana, la squadra senese ha ottenuto i primi tre punti in campionato superando il Valdarno per 9-11. La Prima Squadra invece, nella seconda giornata di Campionato Senior Uisp Girone B, ha battuto l’Acquatica Young per 13-7 ottenendo una storica vittoria davanti al numeroso pubblico accorso da Siena in suo sostegno.

Pallanuoto Valdarno – Pallanuoto Siena Under 16: 9-11 (2-2, 4-2, 2-4, 1-3)

Partita al cardiopalma quella vinta dai bianconeri, alla loro prima vittoria in campionato. Partiti in sordina, trovano il primo gol soltanto all’ottavo minuto del primo tempo con Scarpelli seguito da Grazzini che a pochi secondi dal termine segna il gol del pareggio temporaneo su tiro di rigore ben piazzato. Nel secondo tempo per i primi sette minuti le squadre si alternano nei gol con perfetto equilibrio ma poi sul finale è il Valdarno a prevalere e a chiudere il periodo con un più due sul Siena. Nel periodo segnano Scarpelli e Bossini.  Nel terzo periodo la squadra prende coraggio, il gioco diventa fluido, i tiri si fanno più frequenti e precisi e il risultato inizia a volgere a favore dei senesi, che nei cinque minuti finali mettono a segno quattro reti con Calvellini, Grazzini ancora su rigore e infine con Bossini e Scarpelli. Il terzo tempo si chiude sull’8-8. È qui che i senesi capiscono che la partita la possono vincere. Nel quarto periodo, complice anche l’evidente calo di lucidità del Valdarno, in poco più di quattro minuti arrivano i gol di Calvellini, di Grazzini – sempre su rigore – e di Scarpelli. La rimonta dei bianconeri è ormai compiuta. Il nono gol del Valdarno non spaventa i ragazzi, i quali mantengono il controllo della palla riuscendo a frenare il tentativo di rimonta degli avversari. Da segnalare l’ottima prestazione di Scarpelli e Donzelli, entrambi determinanti per l’esito della gara. La partita si chiude con il risultato di 9-11 tra gli applausi del pubblico e i complimenti di Mister Antonio Burroni e dei dirigenti Rosario Capra e Antonio Giudilli.

Pallanuoto Siena – Acquatica Young: 13-7 (3-3, 6-0, 3-1, 1-3)

Partita storica quella disputata a Colle Val d’Elsa dalla Pallanuoto Siena Uisp, che conquista la sua prima vittoria di sempre dopo una partita entusiasmante. La squadra, determinata a far bella figura davanti al numeroso pubblico venuto da Siena per sostenerla, è scesa in acqua compatta e determinata: fin dai primi minuti di gioco e per tutta la partita il Siena ha fatto vedere un gioco ben organizzato, lucido e incisivo tanto da prevaricare sull’Aquatica Young di San Casciano. Il primo gol del Siena, infatti, arriva dopo circa 30 secondi su tiro di rigore battuto dal capitano Ianniello, seguito da un gol di Baldi e dello stesso Ianniello. Il primo periodo si conclude sul 3-3, ma è evidente la superiorità senese sui giocatori del San Casciano.

Nel secondo tempo i gol della Pallanuoto Siena si susseguono a ritmo sfrenato. I bianconeri bloccano ogni iniziativa dell’Aquatica così da arrivare a fine secondo periodo sul 9-3. Segnano Marzucchi, Butini e Iorio con una rete ciascuno e Ierardi con tre. Nel terzo periodo prosegue la cavalcata senese con altri due gol di Iorio e uno di Ierardi, con l’Aquatica che va in rete una sola volta, grazie anche alla prontezza del portiere Sbaragli che, in tutta la partita, ha bloccato diversi palloni avversari. Solo nel quarto periodo l’Aquatica Young riesce ad esprimersi al meglio, segnando tre reti, senza comunque cambiare l’esito della partita. L’unico gol del Siena nel quarto è opera di Iorio, giocatore esperto che per tutta la partita ha motivato i suoi compagni.

LE PARTITE GIOCATE A SIENA

Nella cornice della Piscina Acquacalda di Siena, davanti ad un numeroso pubblico e all’Assessore allo Sport del Comune di Siena Lorenzo Lorè – intervenuto su invito per rendersi conto personalmente della realtà pallanuotistica senese – si è svolto il quarto concentramento di pallanuoto Under 12 Uisp Toscana. Oltre alle due squadre senesi Siena Bianco e Siena Nero, erano presenti le rappresentative di Pontedera, Pontassieve, Argentario Nuoto da Porto Santo Stefano, Lucca, Dream Sport da Firenze e Valdarno da Montevarchi. Cinque le gare disputate in totale tra le quali Siena Bianco – Pontedera e Argentario Nuoto – Siena Nero.

Siena Bianco – Pontedera Pallanuoto: 14-3 (2-0; 4-0; 5-1; 3-2)

La squadra del Siena Bianco, con alle spalle quattro vittorie consecutive conseguite nei precedenti concentramenti, mette in chiaro fin da subito da che parte andrà la partita. Il risultato parla chiaro, ma è la prestazione dei piccoli pallanuotisti senesi a sbalordire la platea: la superiorità tecnica e fisica si è resa evidente fin dai primi minuti e soltanto sul finale di partita, quando ormai i ragazzi avevano tirato i remi in barca in vista anche della successiva gara, sono arrivati i tre gol del Pontedera, squadra tenace e ben strutturata. Tantissime le azioni partorite dalla retrovia bianconera che con passaggi precisi ha permesso di realizzare le dieci reti di Strano, le tre di Pieri e l’unica di Romeo. Si è vista la crescita in porta di Tempini, che ha negato più volte il gol all’avversario e del nuovo arrivo Bertolino.

Argentario Nuoto – Siena Nero: 12-6 (4-0; 3-1; 2-3; 3-2)

Contro i ragazzi di Porto Santo Stefano gli atleti al primo anno del Siena Nero cercano fino alla fine un risultato positivo che però non arriva. I gol senesi giungono sul finire di partita, quando l’Argentario subisce un calo e nel Siena entrano i più esperti. Il rammarico dei ragazzi è il non aver vinto proprio nelle due partite di casa, quando invece in trasferta avevano sempre pareggiato o vinto.

A fine concentramento, la dirigente Monica Vegni stanca ma soddisfatta dichiara: “Sono grata al numeroso pubblico per il sostegno, agli atleti delle categorie superiori, che a vari livelli hanno dato una mano nell’organizzazione, e alle due squadre per l’impegno mostrato in vasca. Il Siena Bianco – aggiunge – ha dimostrato grande affiatamento e determinazione, mentre il Siena Nero, ancora una volta si è impegnato fino alla fine con spirito di sacrificio. Queste partite sono un’opportunità preziosa per la crescita: soltanto giocando in gara si migliora e si capiscono i propri limiti” conclude la dirigente Under 12.

Written By
Redazione