Notizie

Siena ospita la prima edizione di Evo in Siena: un tributo all’olio extravergine di oliva della Toscana

Siena ospita la prima edizione di Evo in Siena: un tributo all’olio extravergine di oliva della Toscana
  • PubblicatoOttobre 22, 2024

Il 1 e 2 dicembre 2024 Siena diventerà il cuore pulsante della cultura olearia con la prima edizione di EVO in SIENA, un evento interamente dedicato all’olio extravergine d’oliva della Toscana di alta qualità e alle denominazioni “DOP Terre di Siena, DOP Chianti Classico, DOP Seggiano, DOP Lucca, IGP Toscano”. Promosso dall’Unione Provinciale Agricoltori di Siena con il patrocinio e contributo del Comune di Siena, questo progetto nasce con l’ambizioso obiettivo di celebrare una delle eccellenze della tradizione gastronomica toscana, offrendo una vetrina privilegiata per i produttori locali e consolidando il ruolo di Siena come meta di riferimento per il turismo enogastronomico.

Un incontro tra cultura e innovazione

EVO in SIENA rappresenta un’opportunità unica per mettere in risalto il ruolo centrale dell’olio extravergine nella cultura mediterranea e per avviare un dialogo tra presente e futuro. Il ricco programma dell’evento prevede talk, masterclass, tour esperienziali e momenti di confronto con esperti e appassionati del settore, ponendo al centro l’olio come elemento simbolico della nostra cultura e della nostra identità.

Tra gli ospiti d’eccezione, saranno presenti personalità di spicco come professionisti, istituzioni, imprenditori e figure mediatiche che offriranno al pubblico una riflessione approfondita sulle trasformazioni culturali legate al mondo dell’olio.

I protagonisti e le finalità del progetto

L’evento punta non solo a promuovere l’olio della Toscana, ma anche a dare visibilità ai produttori locali e alle aziende del settore, creando un network che favorisca la collaborazione tra imprese e la crescita economica del territorio. Attraverso il coinvolgimento di giornalisti nazionali e, esperti del settore e istituzioni locali, EVO in SIENA si propone di rafforzare il legame tra il mondo agricolo e quello culturale, promuovendo la città di Siena come una delle capitali del turismo enogastronomico.

Simone Lorenzo Signorini, Presidente dell’Unione Provinciale Agricoltori di Siena, sottolinea: “Siena è da sempre simbolo di tradizione e qualità, e con EVO in SIENA vogliamo offrire un tributo a uno dei prodotti più rappresentativi della nostra cultura: l’olio extravergine d’oliva. Questo evento non solo rafforza il nostro legame con la tradizione olearia, ma mira a proiettarci nel futuro, valorizzando le nuove tendenze e l’evoluzione di questo settore fondamentale per l’economia locale e nazionale.”

Vanna Giunti, assessore al commercio e al turismo del Comune di Siena. “Con questo evento da una parte vogliamo valorizzare una delle eccellenze del nostro territorio, l’olio di altissima qualità, con Siena che torna dunque a essere punto di riferimento di questo prodotto. Dall’altra vogliamo proseguire un percorso di una città che sappia attrarre attraverso eventi legati all’enogastronomia, alla cultura storica delle eccellenze e dei prodotti tipici, celebrando una delle risorse più importanti per Siena”.

Programma dettagliato dell’evento

1 dicembre 2024 – L’attività sarà dedicata ai giornalisti enogastronomici, che prenderanno parte all’evento; il press tour si svolgerà esclusivamente all’interno delle mura cittadine e si porrà come obiettivo principale quello di far conoscere la città di Siena. Una guida autorizzata condurrà i giornalisti alla scoperta delle bellezze della città e, mediante la collaborazione con alcune contrade, sarà possibile effettuare la visita di alcuni musei contradaioli.

1 dicembre 2024 – Evo Think Tank

Organizzazione di tavoli di lavoro B2B per un totale di 90 minuti. Questa attività verrà organizzata la      domenica pomeriggio presso il Santa Chiara Lab, nella saletta dello show room.

2 dicembre 2024 – Convegno: “EVOluzione”

La giornata conclusiva si aprirà alle ore 10:00 con un convegno presso l’auditorium Santa Chiara Lab. Il tema del convegno, moderato da Adua Villa, sarà l’evoluzione dell’olio extravergine d’oliva della Toscana e il suo ruolo nella cultura contemporanea. Durante l’incontro, istituzioni, imprenditori e addetti ai lavori offriranno un’analisi approfondita dell’evoluzione dell’olio in relazione ai cambiamenti culturali e tecnologici della nostra società. Alle 13:00 seguirà un pranzo leggero a base di piatti con olio extravergine d’oliva.

2 dicembre 2024 – Masterclass: “EVOcante”

Il pomeriggio del 2 dicembre sarà dedicato alle masterclass, che si terranno dalle ore 14.30 in una location iconica di Siena. Queste lezioni, guidate da professionisti del settore, permetteranno ai partecipanti di approfondire le diverse sfaccettature dell’olio extravergine d’oliva, con un focus su denominazioni, certificazioni, ulivi storici e tecniche di produzione. Saranno coinvolti produttori locali e giornalisti, con la degustazione di diverse etichette di olio.

Un evento che guarda al futuro con radici nel passato

EVO in SIENA non è solo un’occasione di promozione per l’olio extravergine e delle sue denominazioni “DOP Terre di Siena, DOP Chianti Classico, DOP Seggiano, DOP Lucca, IGP Toscano”, ma anche un’opportunità per far conoscere al grande pubblico il ruolo che questo prodotto ha avuto nella storia della Toscana e della cultura mediterranea. Al contempo, l’evento si proietta verso il futuro, offrendo una piattaforma per discutere le sfide del settore, dall’innovazione tecnologica alla sostenibilità.

Sponsorizzazioni e collaborazioni con enti locali, associazioni di settore e università permetteranno di dare ampia visibilità all’evento, che si prefigge di attrarre un pubblico vasto e diversificato, dai professionisti del settore agli appassionati di enogastronomia.

Un impatto positivo per l’economia locale e il turismo

Si prevede che EVO in SIENA avrà un impatto significativo non solo per i produttori di olio, ma anche per il tessuto economico e turistico di Siena. Attraverso la promozione dell’olio come prodotto di punta della cultura toscana, l’evento intende attirare un numero considerevole di visitatori, contribuendo al rilancio economico della città.

La condivisione con il Comune di Siena

Un sentito ringraziamento al Comune di Siena, all’assessore Vanna Giunti, per la condivisione dell’iniziativa ed il fattivo sostegno al progetto. Finalmente la concretezza ed il coraggio d’investire con e per le nostre preziose produzioni.

Written By
Redazione