Notizie

Sopra quota 2800 gli interventi chirurgici oculistici dell’Aou Senese: il primo bilancio 2023 per la giornata mondiale della vista

Sopra quota 2800 gli interventi chirurgici oculistici dell’Aou Senese: il primo bilancio 2023 per la giornata mondiale della vista
  • PubblicatoOttobre 12, 2023

Prevenire ed offrire a tutti la possibilità di curarsi: è l’obiettivo dell’iniziativa che vede coinvolta l’Oculistica dell’Aou Senese, diretta dal professor Gian Marco Tosi, che aderisce alla giornata mondiale della vista. Infatti, oggi, gli oculisti dell’ospedale sono a disposizione dei cittadini in alcuni dei luoghi maggiormente frequentati della città per effettuare visite gratuite ad accesso libero.

“Anche Siena ha voluto dare il proprio contributo – commenta Gian Marco Tosi -. Grazie alla collaborazione con il Lions Club e l’Università, siamo riusciti ad installare delle piccole strutture in città, dove i cittadini potranno disporre di un controllo di prevenzione al glaucoma, una delle malattie più frequenti tra le persone ed è anche tra le più facili da individuare”.

Questa mattina, i controlli di prevenzione si potevano effettuare in piazza San Francesco. Oggi pomeriggio, invece, a partire dalle 15 fino alle 18, gli oculisti sono a disposizione dei cittadini in piazzale Rosselli.
Una giornata, in cui si è anche potuto tracciare un primo bilancio della clinica oculistica nel 2023, che vede un aumento degli interventi del 12%.

“Stiamo lavorando molto bene da dopo la pandemia, nonostante le difficoltà – spiega Tosi –  In un anno possiamo svolgere 22mila o 23mila prestazioni e posso garantire che il nostro settore è all’avanguardia, dal punto di vista chirurgico, dell’orbita e delle vie lacrimali. In chirurgia, negli ultimi due anni, abbiamo migliorato ampiamente il nostro potenziale, azzerando quasi le liste di attesa. Lo scorso anno, infatti, siamo arrivati a 2800 interventi chirurgici e alla fine del 2023 avremo raggiunto sicuramente un numero ancor più elevato di operazioni”.

Written By
Redazione