Notizie

Un altro weekend dedicato agli amanti del ciclismo, al via la Gravel Castello di Monteriggioni con nuovi percorsi

Un altro weekend dedicato agli amanti del ciclismo, al via la Gravel Castello di Monteriggioni con nuovi percorsi
  • PublishedOttobre 8, 2024

Ottobre è il periodo d’oro della bicicletta e proprio in questo weekend, gli amanti del cicloturismo potranno prendere parte alla quinta edizione della Gravel Castello di Monteriggioni, che partirà il 12 ottobre. Un’occasione per stare in compagnia e per godersi i paesaggi unici della Val d’Elsa. La partenza e l’arrivo saranno ad Abbadia Isola, per poi attraversare le strade strerrate della via Francigena , tra le colline del Chianti, la Val d’Elsa e la Montagnola Senese. Come ogni anno, il gruppo Gravel bike Siena, che organizza l’evento, metterà a disposizione dei partecipanti diverse opzioni di percorso.

“Per quest’edizione,abbiamo nuovamente rinnovato i quattro percorsi con tanti tratti nuovi veramente unici – commenta Andrea Leonardi, presidente di Gravel bike Siena -. Gli oltre settecento partecipanti, provenienti da tutta Italia e qualcuno dall’estero, potranno scegliere tra il percorso corto di 46 km, quello medio di 83 km, il lungo da 133 km ed il ungone da 170 km. Una novità, inoltre, sarà  il TRAIL: un’avventura di 280 km da fare in 2-3 giorni in strade e luoghi inediti che metteranno alla prova lo spirito avventuriero e la tenacia”.

Non è una gara e non esiste lo stress da prestazione: questo è lo spirito dell’avventura ciclista del prossimo weekend, che negli anni ha vissuto una crescita continua, tanto da attrarre numerose persone anche fuori dalla Toscana. Inoltre, come ogni anno, la domenica ci sarà l’opportunità di iscriversi alla sgambata del Gruppo Vacanze, un’altra delle tanti attività sportive, ma anche di divertimento della Gravel castello di Monteriggioni.

“Come tutte le passate edizioni della Gravel Castello di Monteriggioni – spiega Leonardi -, anche stavolta abbiamo organizzato un giro di 40/50 km aperto a tutti, su sterrati e strade asfaltate secondarie, con visita e ristoro in luoghi tipici del terriorio . Si può partecipare con mountain bike, gravelbike e ebike. È una bella avventura, perché è incentrata sul divertimento e sull’amicizia”.

Le iscrizioni sono ancora aperte sul sito di Gravel bike Siena, altrimenti sarà possibile iscriversi il giorno stesso della manifestazione, prima della partenza.

Written By
Redazione