Edilizia, a Siena boom del settore ma manca manodopera: al via un progetto per trovare giovani addetti
Per l’edilizia i numeri in provincia di Siena sono decisamente positivi: in un anno le aziende sono aumentate dell’8,7% e sono ora 616; crescono anche gli operai occupati che sono 2614 con un+7,86%; sale anche il numero delle ore lavorate, sono quasi 2 milioni con un incremento di uno 0,28% ad addetto.
I dati li ha forniti Cassa edile e fanno riferimento ai primi sei mesi del 2023. “Il comparto può essere rilevante per la crescita del reddito e dell’occupazione, anche grazie agli investimenti per il Pnrr”, ha osservato Giannetto Marcehttini, presidente della scuole Edile di Siena.
L’incognite nell’edilizia comunque ci sono ed una di questa è la difficoltà a trovare manodopera. Per ridurre il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro la richiesta di Marchettini è di “implementare politiche attive, anche con riguardo ai lavoratori stranieri”.
Poi c’è anche Garanzia di occupabilità dei lavoratori che è la risposta della stessa Scuola edile: un percorso di istruzione e formazione professionale finanziato dalla Regione Toscana, da settembre, per il triennio 2023-2026 che permetterà di diventare ‘operatore edile’ e che coinvolge giovani da 14 a 18 anni, interessati ad un futuro nelle costruzioni .
“Il percorso formativo assolve l’obbligo, il diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale e combatte la dispersione scolastica”, ha rivendicato Simone Arcuri vice, presidente Scuola edile di Siena che, nel frattempo, ha censito le aziende per conoscere la domanda di lavoro e affrontare in modo efficace i fabbisogni occupazionali.
Il percorso triennale è suddiviso tra aula, laboratorio e stage, prevede le materie base dei percorsi scolastici e quelle di indirizzo settoriale. Valorizza aspetti dell’edilizia circolare, transizione digitale e verde. Sono previsti laboratori e oltre 900 ore di stage in azienda, facilitando la transizione tra la formazione professionale e il mondo del lavoro. Dal secondo anno, gli studenti realizzeranno esperienze di apprendistato retribuite. Gli allievi, conseguita la qualifica, potranno inserirsi in aziende del settore edile; in futuro, ricoprire ruoli di responsabilità o intraprendere attività autonome. Sarà possibile, superando l’integrazione, richiedere l’accesso al 3/4 anno all’Istituto tecnico per Geometri, settore tecnologico – costruzioni, ambiente e territorio (www.scuolaedilesiena.it).