La polizia festeggia i 172 anni dalla fondazione. Domani alla Lizza gli onori ai caduti, a seguire la cerimonia ai Rinnovati
Domani, mercoledì 10 aprile, la polizia di stato celebrerà i 172 anni dalla propria fondazione. Una giornata speciale, che vedrà a Roma in piazza del Popolo la cerimonia nazionale con le più alte cariche dello stato, e che sarà celebrata con eventi in tutto il Paese. Non fa eccezione Siena, che ha deciso di ricordare i caduti della polizia alle 9.30 con una deposizione di una corona di alloro sul cippo della Lizza a Siena. A deporre la corona sarà Pietro Milone, questore di Siena.
A seguire, si terrà la cerimonia vera e propria, a partire dalle 11, nel teatro dei Rinnovati in piazza del Campo, alla presenza del prefetto, Matilde Pirrera, delle più alte autorità cittadine e di un nutrito gruppo di studenti in rappresentanza di quattro scuole senesi e della provincia. Saranno presenti anche tutte le componenti della polizia di stato della provincia e l’Anps.
Il tema dell’anniversario di quest’anno è “Esserci Sempre”, un tema che vuole esaltare nuovamente l’impegno e la dedizione dei poliziotti che lavorano a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, per la salvaguardia del pieno esercizio dei diritti e delle libertà fondamentali e per il pubblico soccorso. Per la circostanza, saranno esposti alcuni mezzi in dotazione alla polizia di stato.
Nel corso della cerimonia saranno conferiti i riconoscimenti al personale della polizia di stato di tutta la provincia senese che si è distinto in risultati significativi conseguiti nelle attività operative.