“Dalla carbon neutrality alla comunità energetica”. Bastianoni: “Non abbassiamo la guardia”
Si è svolto questo pomeriggio nelle stanze del Rettorato dell’Università di Siena l’incontro con cui la stessa università rinnova il proprio impegno nella campagna “M’illumino di meno”, campagna ormai storica promossa dal programma Caterpillar di Rai Radio 2. Simone Bastianoni, delegato alla sostenibilità di ateneo, nonché professore ordinario di chimica dell’ambiente e dei beni culturali, ha spiegato: “Questo è un passaggio che porta da una virtù del nostro territorio, la carbon neutrality, a una coniugazione su scala locale delle Comunità energetiche”. “Negli ultimi anni – aggiunge – ci stiamo pericolosamente avvicinando alla soglia della carbon neutrality, speriamo che il risparmio energetico faccia un po’ da contraltare”
L’incontro, che si terrà oggi alle 17 al Rettorato dell’Università di Siena (Banchi di Sotto 55 a Siena), sarà l’occasione per fare il punto sulla carbon neutrality (da anni il territorio provinciale di Siena è in pareggio di emissioni di carbonio) e per discutere delle nascenti realtà delle comunità energetiche (Cer).
L’evento sarà aperto dal Rettore Roberto Di Pietra, cui seguiranno gli interventi di Simone Bastianoni, Delegato alla Sostenibilità di Ateneo, Alessandro Vigni, Presidente della Comunità Energetica Rinnovabile Sienaenergie e di Simone Paoletti dell’Università di Siena. In programma la presentazione a cura degli studentesse e studenti dell’Ateneo di casi di sostenibilità energetica, con il coordinamento di Antonio Rizzo. Numerosi gli ospiti che porteranno contributi alla discussione: il Cardinale Augusto Paolo Lojudice, Andrea Corsi, Leonardo Maiellaro, Donata Medaglini, Chiara Mocenni, Piero Morini, Gabriele Nannetti, Federico Maria Pulselli, Carlo Rossi e Silvia Tiezzi. Al termine dell’incontro si terrà lo spegnimento delle luci del Palazzo del Rettorato e l’accensione delle fiaccole.
L’iniziativa sarà inoltre l’occasione per parlare del corso di Sostenibilità aperto anche a tutti i cittadini, che prenderà il via il prossimo 17 marzo e le cui iscrizioni sono ancora aperte.