E’ scomparso Franco Caroni, padre del jazz senese
E’ scomparso all’improvviso all’età di 75 anni Franco Caroni, fondatore dell’Associazione Siena Jazz alla quale era ancora oggi molto legato, tanto da intervenire – nonostante le recenti vicissitudini – anche alle ultime riunioni per il rinnovo del cda . Negli anni Settanta. Caroni si era si avvicina al jazz-rock, approdando poi definitivamente al jazz nel 1976. La sua attività di organizzatore nel mondo della musica Jazz e i suoi seminari così come la sua impronta didattica sono apprezzati e conosciuti in tutta Europa. Con questi corsi è praticamente nato e si è sviluppato un certo modo di impostare e perfezionare l’organizzazione della didattica jazzistica in Italia, il “modello senese” negli anni ha così fatto scuola nel mondo, insegnando ad oggi a più di 20.000 allievi, molti dei quali poi divenuti musicisti, docenti, direttori di scuole, direttori artistici, organizzatori, giornalisti o comunque esperti del settore. Dal 1991 Caroni ha organizzato, per la Regione Toscana e con il contributo dell’Unione Europea, una serie di corsi sulla Formazione Professionale dei giovani musicisti di jazz. Questi corsi, altamente innovativi, hanno confermato la leadership di Siena anche in questo settore di specializzazione, di perfezionamento e quindi di Alta Qualificazione Professionale per giovani compositori ed esecutori di musica jazz e sue derivazioni contemporanee. Nel 2009 è stato insignito del “Mangia d’oro”, la più alta onorificenza senese. Questo premio gli è stato assegnato dall’insieme delle principali istituzioni cittadine e su proposta della Contrada della Tartuca “Per aver costituito una delle più consolidate istituzioni internazionali nel campo della musica jazz”. Caroni è deceduto a Follonica, per cui la famiglia (lascia moglie e tre figli) sta aspettando il nulla osta per il trasporto all’obitorio delle Scotte verosimilmente nella giornata di domani e di qui, venerdì mattina, la camera ardente e il funerale nella Contrada della Tartuca, dove arriverà venerdì alle 8.30.
“Purtroppo ci ha lasciato Franco Caroni – è la nota di cordoglio del Comune – .Perdiamo un grande senese, una figura di spicco che ha contribuito a far conoscere la sua città nel mondo con la sua lungimirante idea di fondare il Siena Jazz e di diffondere universalmente la cultura musicale, attraverso la sua amata Accademia. Di certo Siena saprà onorare la memoria di colui che ha scritto una pagina importante della storia di questa comunità. Mi stringo come Sindaco al dolore della famiglia, manifestando le più sentite condoglianze da parte della giunta e dell’amministrazione tutta”. Queste le parole del Sindaco di Siena Nicoletta Fabio alla notizia della prematura scomparsa di Franco Caroni”.
Siena Jazz “si stringe al dolore della famiglia per l’improvvisa scomparsa di Franco Caroni che lascia tutti senza parole”, le parole di cordoglio del presidente dell’Accademia Massimo Mazzini. “Ricordiamo con affetto e profonda stima il padre fondatore dell’Ente – aggiunge- , uomo di grande coraggio e ingegno che ha dedicato la sua vita alla cultura e a sostenere la formazione dei giovani, rendendo Siena una delle principali capitali internazionali della musica jazz”.
“Una perdita irreparabile per la musica senese. Grande competenza e grande passione, senza risparmio. Ora più che mai ci impegneremo perché Siena Jazz possa uscire dalla crisi e tornare a risplendere accanto alle altre eccellenze musicali senesi” ha commentato in un post Enrico Tucci, assessore alle Partecipate del Comune di Siena.
Alla famiglia le condoglianze da parte della redazione