L’università ospita l’evento di Ance sull’edilizia sportiva. Marchettini: “Ancora troppe strutture incompiute”
“Edilizia sportiva, motore di sviluppo”: è stato il titolo dell’evento promosso da Ance Siena all’università a pochi giorni dal più grande evento sportivo della città.
In attesa di Strade Bianche, infatti, le istituzioni si sono ritrovate per fare un’analisi sui beni sportivi: hanno superato quota 240 per 170 milioni di euro, infatti, le domande degli enti locali per i bandi sport missione Comune e cultura missione Comune 2023 dell’istituto per il credito sportivo con Anci. Specchio delle difficoltà di uno scenario, di cui il nostro territorio è un esempio, dove stadi e palasport restano incompiuti; piscine, campi scuola ed altre strutture lamentano deficienze croniche.
“Se prendiamo in considerazione le nostre due grandi strutture – commenta il vicesindaco Michele Capitani -, ovvero il palazzetto e lo stadio, non possiamo dire che non ci siano problemi. Al PalaEstra c’è ancora da concludere la seconda parte di lavori, che però non interrompe le attività sportive della Mens Sana e dell’Emma Villas. Intato, ci concentriamo anche su ciò che di buono è stato fatto e sarà fatto. Quest’anno, sono stati conclusi i lavori al campo scuola; inoltre, stanno proseguendo gli interventi al campo sportivo di Taverne d’Arbia”.
Dello stesso avviso, è stato anche il presidente di Ance Siena Giannetto Marchettini, che ha evidenziato i problemi delle strutture sportive senesi, confermando anche che i problemi riguardano tutta Italia.
“Questo confronto è sollecitato dalla nostra realtà che chiama in causa gli imprenditori di Ance Siena impegnati a collaborare – spiega Marchettini -. Il Pnrr destina allo sport oltre un miliardo di euro con ‘Sport e inclusione sociale’ e ‘Potenziamento delle infrastrutture sportive scolastiche’. Nel programma per la rigenerazione, molti progetti riguardano l’impiantistica sportiva fattore di ‘miglioramento della qualità del decoro urbano, del tessuto sociale ed ambientale’. Questi investimenti stimolano reddito e lavoro, creano poli che valorizzeranno le aree, favoriranno manifestazioni. Poi ci sono gli altri Fondi. Ance Siena vuole confrontarsi su priorità e scelte per migliorare gli impianti sportivi; partecipare alle partnership pubblico private per coglierne le opportunità”.
“Siamo lieti di partecipare come ateneo all’importante evento sportivo internazionale Strade Bianche 2024 – commenta il rettore dell’università Roberto Di Pietra -, portando il nostro contributo di studiosi ai temi dell’edilizia sportiva e del marketing degli eventi sportivi. Si parlerà delle priorità e delle leve di sviluppo dell’importante settore dell’edilizia sportiva e del marketing. Approfondiremo i temi dei grandi progetti e delle realizzazioni locali che potranno dare valore aggiunto alla crescita del territorio”.