Open Day dell’Università di Siena: il 23 febbraio torna l’annuale giornata di orientamento
Giovedì 23 febbraio l’Università di Siena si presenta alle studentesse e agli studenti, alle loro famiglie e agli insegnanti delle scuole superiori con l’Open Day, la giornata dedicata a conoscere e approfondire i percorsi di studio, i servizi, le opportunità, le sedi e gli sbocchi professionali dei corsi di laurea offerti dall’ateneo a Siena, Arezzo e Grosseto.
Durante l’evento che rappresenta l’annuale giornata di orientamento, ci sarà la possibilità di incontrare i docenti dell’ateneo, i giovani ricercatori e gli studenti tutor: in particolare sarà possibile avere informazioni sui 33 corsi di laurea triennale, i 5 a ciclo unico, che si aggiungono ai 37 corsi di laurea magistrale, che compongono l’offerta formativa complessiva dell’Ateneo per l’anno accademico 2023-2024. Al momento le iscrizioni agli eventi si avviano a raggiungere la cifra dei duemila prenotati, ma le iscrizioni sono ancora aperte; per diversi appuntamenti non è prevista la segnalazione della presenza.
Ogni dipartimento presenterà i propri corsi di laurea e i servizi agli studenti in presenza nelle proprie sedi, ma diversi sono anche gli appuntamenti online che si terranno in specifiche stanze virtuali.
Quest’anno saranno tre le sessioni che sarà possibile seguire: due al mattino e una nel primo pomeriggio, per permettere di visitare nella stessa giornata più di una struttura didattica o di seguire da remoto più incontri. Durante le varie sessioni si terranno le presentazioni dei corsi di laurea e dei servizi con gli interventi di professori, studenti tutor, e ci sarà la possibilità di visitare le strutture didattiche, i laboratori, le biblioteche e approfondire gli sbocchi occupazionali dei singoli corsi di laurea. In particolare, le studentesse e gli studenti tutor illustreranno il loro rapporto il territorio, descriveranno le proprie esperienze di mobilità internazionale come l’Erasmus, i servizi e le strutture di ateneo, e saranno a disposizione per rispondere alle domande dei partecipanti.
“Si tratta di un momento importante che vi suggerisco di compiere ascoltando innanzitutto quello che voi desiderate, immaginate, volete per il vostro futuro – ha anticipato il rettore Roberto Di Pietra dal messaggio che invierà giovedì ai partecipanti -. Dovete essere voi i protagonisti della vostra scelta. Si tratta di una decisione che vi invito a prendere ascoltando e raccogliendo tutte le informazioni che vi servono, ma anche seguendo il vostro cuore e le vostre inclinazioni personali. Con l’Università inizia un’esperienza di studio e di vita che sarà intensa, nella quale conoscerete nuove persone, da tutta Italia e dal mondo, nella quale potrete vivere esperienze formative interessanti e coinvolgenti a Siena e nelle sue sedi, nelle biblioteche e nei laboratori, nelle aule e nei programmi Erasmus all’estero. Vi invio fin d’ora il mio benvenuto all’Università di Siena”.
“Vi aspettiamo per mostrare le varie opportunità di studio universitario – ha detto la professoressa Lucia Morbidelli, delegata del rettore per l’Orientamento -. Avrete la possibilità di un confronto con studenti tutor e docenti, vedere le sedi didattiche e i laboratori di ricerca, in modo da scegliere serenamente e consapevolmente la strada per il vostro futuro secondo le vostre inclinazioni e predisposizioni”.
L’Open Day si terrà anche nelle sedi di Arezzo e Grosseto dell’Università di Siena.
Tutti gli aggiornamenti, il programma completo degli appuntamenti e le modalità per partecipare in presenza o da remoto sono consultabili online all’indirizzo: https://orientarsi.unisi.it/scelgo/eventi-scegliere/open-day.