Notizie

Rincari biglietti, Autolinee toscane a Biffoni: “Disponibili a confrontarci con i sindaci per migliorare il servizio”

Rincari biglietti, Autolinee toscane a Biffoni: “Disponibili a confrontarci con i sindaci per migliorare il servizio”
  • PubblicatoLuglio 26, 2023

Sul Tpl “piena disponibilità al confronto con i sindaci della Toscana” per migliorare il servizio.

A dirlo, in una lettera inviata al sindaco di Prato e presidente dell’Anci Toscana Matteo Biffoni, è il presidente di Autolinee Toscane Gianni Bechelli.

“Sapevamo che i rincari ci sarebbero stati; erano previsti dalla gara stessa. Ma a fronte di questo, non si possono liquidare le legittime richieste dei Comuni per avere un servizio che doveva crescere ed ampliarsi, come ugualmente stabilito dalla gara”, questa era stata l’osservazione di Biffoni fatta qualche giorno fa.

Bechelli, nella risposta, ha ricordato come At abbia assunto, in 22 mesi, 650 persone e come, entro fine anno,  sarà portato a compimento l’acquisto di 400 nuovi bus. Ed ancora il vertice dell’azienda ha rivendicato l’introduzione di una nuova app, l’elaborazione di un progetto di sicurezza a bordo dei mezzi, l’attrezzatura di paline elettroniche, nuove biglietterie e tecnologie innovative.

“Tutto ciò a fronte di una situazione drammatica di carenza di autisti e mezzi ereditati (mezzi che inoltre avevano un’età media di 14 anni, il doppio rispetto a
quella che hanno i bus nel resto d’Europa). Una situazione vale la pena ricordare, assai diversa da quella prospettata nel contratto e nota solo dopo il nostro contrastato insediamento”, dice Bechelli.

Per i prossimi 2 e 3 anni, ha continuato Bechelli,  c’è l’obiettivo di acquistare 900 nuovi mezzi “per raggiungere quanto prima – con la collaborazione anche con i comuni – ciò che prevede il contratto. Insieme a questa nostra attività è quindi decisiva la collaborazione con gli enti pubblici perché le città siano sempre più attrezzate all’uso del Tpl”.

“Già oggi, pur nella consapevolezza che la strada da fare sia ancora parecchia, si cominciano a vedere risultati, anche se parziali, come indicano tutte le ricerche fin qui svolte (da soggetti terzi) sul gradimento del servizio-ha aggiunto-. Sappiamo bene che fa più notizia un singolo disservizio, rispetto alle migliaia di corse che ogni giorno si svolgono regolarmente. Tuttavia, va anche ricordato come le cause di un ritardo in una corsa di un bus spesso siano causate da diversi motivi esogeni allo stesso servizio. I bus girano per le strade ed è ovvio che subiscono, come gli altri mezzi di locomozione su gomma, ciò che avviene sulle strade (cantieri, interruzioni, incidenti, traffico etc.)”.

“Ogni giorno Autolinee Toscane -conclude Bechelli – trasporta persone con i propri bus per oltre 300mila km in tutta la Toscana. Oltre 7,5 milioni di km al mese (i dati si riferiscono a giugno 2023): la percentuale dei km non coperti per varie cause è solo lo 0,72%, e in oltre due terzi dei casi si tratta di cause che non dipendono dalla nostra azienda, ma, appunto, da altri fattori esterni ad “at” come traffico, incidenti, cantieri etc”.

Written By
Tecnici