Palio, l’assegnazione: saltano Selva, Onda e Torre
Saltano la Selva che porta nella stalla Violenta da Clodia, l’Onda con Viso d’Angelo e la Torre con Zio Frac. A loro la dea bendata ha affidato i cavalli di maggiore esperienza e potenza di questo lotto.
Si è infatti conclusa poco fa l’Assegnazione per il Palio del 2 luglio 2023. Lunga l’attesa dei popoli con le operazioni di imbussolamento che sono iniziate alle 13.36 . A estrarre le ghiandine sono stati Duccio Lorenzoni, 12 anni, e Giovanni Damiani, 11 anni. Entrambi sono contradaioli del Nicchio.
Pronti via ed è subito il popolo di Vallepiatta a saltare dopo aver ricevuto in sorte Violenta da Clodia, cavalla vincitrice nel palio d’agosto 2022.
Poi c’è Anda e Bola, esordiente che è stato assegnato alla Chiocciola. Dopodiché è il turno della Tartuca a cui è toccata Una per tutti, baio che ha corso 3 palii. Quindi il Drago con il sauro Ungaros. Reo Confesso, cavallo che ha corso due palii, va all’Istrice. Salta anche l’Onda al nome di Viso d’Angelo: grande la gioia dei contradaioli quando hanno saputo di aver ricevuto il potente baio che ha ben figurato a luglio dello scorso anno.
Per la Torre c’è Zio Frac, che aveva trionfato nella Carriera dello scorso Provenzano e che è stato accolto con calore dal popolo di Salicotto.
Le operazioni sono dunque proseguite con l’assegnazione di Astoriux al Nicchio. I debuttanti Veranu e Abbasantesa infine sono andati rispettivamente ad Aquila e Giraffa.
Le operazioni sono state chiuse alle 14.10 quando le chiarine hanno risuonato per l’ultima volta.