Notizie

Siena, con gli affitti alti i poliziotti se ne vanno. Il Siulp alle istituzioni: “Cerchiamo insieme una soluzione”

Siena, con gli affitti alti i poliziotti se ne vanno. Il Siulp alle istituzioni: “Cerchiamo insieme una soluzione”
  • PubblicatoLuglio 25, 2023

“La fuga da Siena” degli agenti ed “i pensionamenti porteranno ad una crisi di capacità investigativa e di conoscenza sul tema della sicurezza”. Lancia quest’allarme il segretario del Siulp di Siena Cesare Masella.

Nel territorio i nuovi poliziotti non riescono a trovare appartamenti a prezzi accessibili e così chiedono  i essere ritrasferiti a casa o in un’altra città più “economica”: questa la criticità evidenziata dal sindacato che auspica di incontrarsi a settembre con le autorità cittadine per affrontare la questione.  “Vogliamo parlare con le istituzioni – ha aggiunto Masella – per cercare di capire se c’è una possibile soluzione a questo problema e se esiste sensibilità verso questo argomento”.

Trenta gli agenti che hanno segnalato la criticità al Siulp senese, che sta monitorando la situazione da almeno tre anni. Per l’organizzazione sono quattro i poliziotti che, nel 2023, hanno lasciato il Senese per un’altra destinazione. E se l’analisi viene ampliata ad un arco temporale più largo questo numero sale a sei. Il fenomeno, ha sottolineato il sindacato, potrebbe colpire anche le zone dove operano i commissariati di pubblica sicurezza ed in particolare quello di Poggibonsi.

La causa però non è solo da trovare nel costo elevato degli affitti. “Non parlo solo di appartamenti – ha proseguito Masella -: gli alloggi di servizio nella Questura e nella Caserma Piave sono pochi e fatiscenti. Già da tempo le autorità conoscono le nostre considerazioni sulla logistica di queste due strutture, che valutiamo come non più in grado di ospitare attività di polizia moderna”.

Written By
Tecnici