Tittia il decimo se lo porta via: “Una doppia cifra che vale più di ogni cosa”
“Il decimo Palio vale tantissimo”: ha aperto così Giovanni Atzeni detto “Tittia”, che ha vinto il suo quinto Palio consecutivo, questa volta con i colori della contrada della Selva. Per il fantino nato a Nagold si tratta della decima vittoria sul campo e supera così il record di Giuseppe Pes, portandosi a meno tre da Luigi Bruschelli.
“Non pensavo di poter vincere cinque palii di fila – commenta Tittia -, ma poi non ho avuto alcun dubbio su Violenta da Clodia. Mi sono allenato un intero inverno per raggiungere tale risultato. L’unico dubbio è stato alla mossa, perché la situazione non era semplice, ma il cavallo non mi ha mai abbandonato e non appena siamo partiti ho capito che la vittoria era mia”.
Per Giovanni Atzeni, dunque, è la terza vittoria con la Selva, dopo quella del 2015 e dopo quella del 2019, in cui vinse con Remorex scosso.
“Avevo promesso al popolo della Selva che avrei vinto un altro palio, ma a cavallo – commenta Giovanni Atzeni -. Qui ormai è come una grande famiglia, abbiamo un rapporto che viene da lontano e per questo glielo dovevo. Oltre alla contrada, ci tengo a dedicare la vittoria alla mia famiglia e a tutte le persone che mi sopportano durante l’anno. Sono felicissimo e adesso penso a godermi questo Palio”.