Scotte, dal ministero della Salute 23 milioni di euro per il lotto volano, il nuovo magazzino e due angiografi
Ventitré milioni di euro per le Scotte in arrivo dal ministero della Salute, e con l’aiuto di Regione Toscana, per il completamento del lotto volano, del nuovo magazzino e per i lavori di adeguamento della nuova piastra angiografica.
Lo hanno annunciato dallo stesso ospedale facendo inoltre sapere il 23 marzo sarà presentato l’accordo interistituzionale per la realizzazione delle opere di ristrutturazione edilizia, interventi e progettualità di ammodernamento dell’Aou Senese
“Abbiamo preso un impegno con Siena per ristrutturare e ammodernare l’ospedale Santa Maria alle Scotte e stiamo lavorando su questa strada”, sono le parole del Governatore della Regione Eugenio Giani.
Il Ministero della Salute ha accettato una proposta della Regione Toscana: oltre dodici i milioni che arriveranno da Roma per la realizzazione del nuovo magazzino, 8 milioni e 300mila euro saranno destinati alla realizzazione dell’edificio volano. Un milione e settecentomila euro infine per la manutenzione straordinaria e la sostituzione di due angiografi.
“A questi finanziamenti – precisa l’assessore alla salute Simone Bezzini – vanno ad aggiungersi quelli già approvati, tramite la Regione Toscana, relativi al Pnrr”.
La rimodulazione consente di riallineare i finanziamenti con l’ordine cronologico delle opere e, soprattutto, di dare copertura finanziaria completa a due nuove edificazioni, propedeutiche alla ristrutturazione dell’intero ospedale, ad investire in un importante ammodernamento tecnologico, come spiega il dg del policlinico Antonio Barretta.
“Il lotto volano, che era finanziato per 35 milioni, adesso è finanziato per l’intero importo pari a 43 milioni; abbiamo anche la copertura finanziaria per il nuovo magazzino, che non avevamo, pari a circa 13milioni”, fa sapere
“Per il lotto volano -continua il direttore generale – abbiamo già affidato progettazione e lavori e le demolizioni partiranno a fine anno, per poi procedere con la nuova edificazione. Per quanto riguarda il magazzino – fa sapere- abbiamo approvato lo studio di fattibilità e stiamo per affidare la progettazione”.